Assistente sanitario

 

In occasione dell’anniversario della prima Conferenza internazionale per la promozione della salute, organizzata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità a Ottawa dal 7 al 21 novembre 1986, celebriamo oggi la Giornata dell’Assistente sanitario. Questa ricorrenza onora una professione che, da oltre un secolo, ha accompagnato la crescita e la tutela della salute della nostra società per oltre un secolo.

Fondata nel 1919, all’indomani della Prima Guerra mondiale, la professione dell’Assistente sanitario nasce per rispondere alle esigenze di un’Italia colpita da malattie e povertà.

Da allora, gli Assistenti sanitari hanno accompagnato ogni fase dell’evoluzione sociale e sanitaria del Paese, adattandosi alle esigenze della popolazione e affrontando con dedizione ogni sfida.

Fin dalle sue origini nel XX secolo, l’Assistente sanitario ha operato capillarmente nei territori, raggiungendo anche le aree più remote, e portando assistenza nelle case.

Durante il primo dopoguerra, fu protagonista degli interventi per contrastare le malattie infettive e promuovere l’educazione sanitaria, contribuendo all’eradicazione di patologie gravi come la tubercolosi e la malaria.

Questo approccio proattivo e orientato alla prevenzione ha permesso di mettere la salute della popolazione al centro della propria missione.

La storia dell’Assistente sanitario è una storia di trasformazione, evoluzione e resilienza. È una figura che ha saputo adattarsi ai mutamenti sociali e alle nuove esigenze della sanità, diventando sempre più il fulcro dell’interazione tra la comunità e le istituzioni.

Con un approccio orientato alla prevenzione e alla personalizzazione dei percorsi di salute, l’Assistente sanitario si è guadagnato, anno dopo anno, la fiducia dei cittadini e il riconoscimento di essere una “cerniera” fondamentale per il sistema sanitario rafforzando il collegamento tra utenti e sistema sanitario, sia per le fasce vulnerabili sia per la popolazione generale.

Durante l’emergenza SARS-CoV-2, la centralità dell’Assistente sanitario è emersa con forza. La sua presenza sul territorio e il suo lavoro di prevenzione e supporto sono stati fondamentali per mitigare l’impatto della pandemia. Oggi, in un mondo post-pandemia, il suo ruolo si conferma essenziale per affrontare le nuove sfide sanitarie globali, continuando a sostenere un sistema sanitario solido e sostenibile.

In un contesto caratterizzato dall’invecchiamento della popolazione e dall’aumento delle disuguaglianze sociali, l’Assistente sanitario assume un ruolo strategico nella promozione del benessere e della prevenzione.

Ogni intervento preventivo rappresenta un passo avanti verso una sanità più equa, capace di tutelare la salute dell’intera comunità. È per questo che è essenziale valorizzare e integrare sempre di più questa figura nei programmi di sanità pubblica.

Per potenziare l’impatto dell’Assistente sanitario, è fondamentale investire in un maggiore riconoscimento istituzionale e in percorsi formativi aggiornati. Le nuove tecnologie, come la telemedicina e gli strumenti digitali avanzati, possono rafforzare l’assistenza territoriale, rendendo la prevenzione uno dei pilastri del Servizio sanitario nazionale.

Grazie al suo approccio umano e capillare, l’Assistente sanitario guiderà la transizione verso un modello di sanità più inclusivo e orientato alla persona.

In questa giornata speciale, celebriamo il passato, il presente e il futuro dell’Assistente sanitario. La Commissione di albo nazionale degli Assistenti sanitari ringrazia tutti i colleghi per la loro dedizione e per l’impegno quotidiano che rappresenta un baluardo di tutela della salute per ogni cittadino.

Gli Assistenti sanitari sono, a pieno titolo, i “custodi della salute pubblica, giorno dopo giorno”.

La Commissione di albo nazionale degli Assistenti sanitari

Roma, 21 novembre 2024

 

 

 

Bando per la Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione dell'Università di Bologna.

Clicca qui per maggiori informazioni.  

 

Nel sito internet di AZIENDA ZERO www.azero.veneto.it è pubblicato il seguente bando:

  • Concorso pubblico, per titoli ed esami, per complessivi n. 41 posti di ASSISTENTE SANITARIO -  Area dei Professionisti della Salute e dei Funzionari – Ruolo Sanitario.

Il bando ha scadenza giovedì 20 giugno 2024, scaricalo e vedi i dettagli cliccando qui


Gli interessati possono presentare domanda collegandosi al sito internet https://aziendazero.concorsismart.it
.

 
 
 

 
 
La commissione d'albo Nazionale degli Assistenti Sanitari invita per il giorno  13 Aprile 2024  TUTTI i colleghi iscritti agli  ALBI a partecipare  al  Progetto Formativo l'Assistente Sanitario e le nuove sfide della vaccinazione pediatrica: argomentare le vaccinazioni in modalità FAD SINCRONA .
 
Si allega, altresì la copia del Programma della FAD ASINCRONA che si svolgerà dal 22 Aprile /31 Dicembre 2024 (scarica qui la locandina). 
OBIETTIVO FORMATIVO:  Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP) .
L'evento riconosce n. 4.5 Crediti Formativi ECM  .
 
 

Roma 23 marzo 2024

2° Congresso della Commissione di Albo Nazionale degli Assistenti Sanitari

DALLE RADICI AL FUTURO PENSIERI E AZIONI PER LA PREVENZIONE DEL DOMANI

 

Programma completo ed iscrizioni al seguente link. 

https://www.congressonazionaleassistentisanitari.it/

 

 


📌Iniziativa alla quale ha aderito anche l’albo degli Assistenti sanitari di Ferrara nell’ambito di un progetto promosso a livello nazionale dalle colleghe AS del Gruppo di lavoro sulľallattamento della nostra Federazione Nazionale degli ordini TSRM e PSTRP, in occasione della settimana mondiale delľallattamento 2023.

Tale iniziativa, patrocinata dalla Commissione d’albo nazionale Assistenti sanitari, Aziende sanitarie Ferraresi, sezione Lilt provinciale, Comune di Ferrara e MAMI ha permesso all’albo degli Assistenti Sanitari di promuovere e sensibilizzare riguardo i numerosi benefici dell’allattamento per la salute della mamma e del bimbo, informando anche sul tema scelto quest'anno per la SAM 2023 "Allattamento e lavoro, tutelare entrambi fa la differenza per le famiglie".
Gli Assistenti sanitari dell’albo di Ferrara con impegno e dedizione hanno messo a disposizione della collettività, le proprie competenze professionali e specifiche nell’ambito della prevenzione, promozione ed educazione alla salute.

 

 

    

 

Clicca sul link per il Primo Congresso Nazionale degli Assistenti Sanitari

Sede del Congresso

Hotel The Building
Via Montebello 126
00185, Roma

CREDITI ECM

Il Congresso sarà accreditato con n. 6,0 crediti ECM per le professioni di Assistente Sanitario e Medico Chirurgo.

Per l’ottenimento dei crediti ECM sarà necessario partecipare ad almeno il 90% dell’attività congressuale ed effettuare il test ECM (soglia di superamento prevista 75%).

Clicca sul link per tutte le informazioni del Primo Congresso Nazionale degli Assistenti Sanitari

PROGRAMMA

ISCRIZIONE

 

 

Gentili,

 

di seguito la LOCANDINA dell'evento in oggetto.

 

Cordiali Saluti

Ordine TSRM PSTRP Ferrara