Di seguito si riporta l'articolo pubblicato dal sito tsrmfoggia.org.....leggete con attenzione!
Alla fine, il giorno è arrivato. Entro il 29 novembre 2009, tutti i professionisti iscritti agli Albi devono comunicare ai propri ordini di appartenenza un indirizzo Pec dotato di valore legale. Coinvolti oltre due milioni di iscritti in Albi ed elenchi professionali. Il nuovo adempimento è fissato dal decreto anti crisi della fine del 2008 (decreto legge 185/08, convertito dalla legge 2/09). Va comunque ricordato che la normativa non prevede sanzioni in caso di inadempienze.
In generale, devono dotarsi di questo nuovo strumento le imprese di nuova costituzione, i professionisti e tutte le imprese già costituite in forma societaria all'entrata in vigore del decreto legge 185/08, il 29 novembre 2008: queste aziende hanno tuttavia tempo fino al 29 novembre 2011 per comunicare il proprio indirizzo Pec al registro imprese.
Il nuovo canale sarà utilizzato nelle comunicazioni interne alle categorie, con la conseguenza che le classiche raccomandate con ricevuta di ritorno andranno in soffitta.
La posta elettronica certificata servirà ai professionisti per comunicare con la Pubblica amministrazione, dagli enti previdenziali alle agenzie fiscali. Qualche esempio: i notai potranno utilizzare il nuovo canale per inoltrare gli atti di lascito al registro generale dei testamenti. I commercialisti se ne serviranno per trasmettere i documenti per il deposito dei bilanci alle camere di commmercio.
Di fatto, si tratta di una casella simile alla calassica email, che viene gestita in un circuito chiuso e controllato. L'obiettivo della soluzione è quello di garantire certezza legale alla consegna dei messaggi. (IlSole24Ore.Com)