Inserisco la recensione dell'evento formativo trovato sul sito della regione saluter.it. Il collegio era presente e gli argomenti trattati hanno permesso di delineare la situazione formativa ed occupazionale dell'intera regione con un confronto concreto dei dati e delle stime statistiche. Nella seconda parte dell'evento formativo si sono affrontati i complessi temi diagnostici della pet-tc e dei relativi radiofarmaci!

 

buona lettura e complimenti agli organizzatori per i temi svolti e l'accesso gratuito al corso!

 

Davide Cavedagna

 

28/11/2009 - - L'Incontro si svolgerà presso Aula Manga Nuove Cliniche - Corso Giovecca, 203 - Ferrara

La Medicina Nucleare sta incontrando una serie di cambiamenti importanti: una parte di questi come la disponibilità di nuovi radiofarmaci, la ridotta disponibilità di radiofarmaci storici, l’introduzione di nuove apparecchiature ibride e di nuove regole sono peculiari della disciplina; altri cambiamenti sono, invece, collegati alle mutazioni sanitarie che stanno avvenendo nel nostro Paese.
Come Gruppo Emiliano-Romagnolo della Associazione Italiana di Medicina Nucleare (AIMN) abbiamo sentito l’esigenza di organizzare un incontro per fare il punto di una situazione che appare in rapida evoluzione.
Verranno pertanto trattati 3 diversi capitoli in altrettante sessioni:
- una prima sessione riguarderà l’evoluzione della disciplina in termini di tecnologia. Verranno cioè valutati i bisogni legati da un lato all’impatto del nuovo Imaging medico-nucleare - macchine ibride - in rapporto all’Imaging diagnostico radiologico, dall’altro gli scenari che si prospettano in seguito all’utilizzo di nuovi radiofarmaci o alla ridotta disponibilità, in quanto obsoleti, di alcuni traccianti tradizionali. Nel corso di questa sessione verrà presentato il risultato di un censimento appositamente predisposto per dare una risposta a tali interrogativi.

- una seconda sessione riguarderà l’evoluzione della formazione scolastica collegata sia alla nuova e recentissima ri-organizzazione della Scuola di Specializzazione in Medicina Nucleare in Regione che al corso di laurea triennale per il Personale Tecnico di Radiologia (TSRM).
- una terza sessione prenderà in rassegna le più recenti applicazioni medico nucleari negli ambiti più innovativi e di maggiore impatto della diagnostica quali la strumentazione; l’archiviazione delle immagini; l’imaging molecolare, la terapia - recettoriale e metabolica.
Questi argomenti saranno affrontati da alcuni dei maggiori esperti regionali dei rispettivi settori.
Pertanto, lo scopo di questo incontro è fare una valutazione a tutto campo degli sviluppi della Medicina Nucleare, valutazione che consenta di programmare correttamente gli anni a venire e di inserire coerentemente tale disciplina nei processi diagnostico-terapeutici assistenziali, di didattica e di ricerca clinica applicata

 

Clicca qui per scaricare il programma in .pdf